Certificati e attestazioni

Qualità – Ambiente – Sicurezza 

In ogni nostra azione, ci impegniamo a esprimere i valori di eccellenza, responsabilità sociale e attenzione all’ambiente. È attraverso l’ottenimento di specifiche certificazioni che manifestiamo concretamente questa dedizione, dimostrando, non solo l’aderenza a standard prestazionali elevati nei diversi ambiti dell’operato aziendale, ma anche il costante orientamento verso la promozione di pratiche di lavoro responsabili e sostenibili nel tempo. Simili attestazioni rappresentano la testimonianza tangibile della nostra attenzione verso il miglioramento continuo e la responsabilità sociale.

Di seguito, illustriamo con orgoglio i sistemi di certificazione che abbiamo scelto e ottenuto nel tempo:

ISO 9001

La norma ISO 9001 “Sistemi di gestione per la Qualità” è il più famoso standard per il miglioramento della qualità: uno strumento di lavoro che CLA ha adottato, su base volontaria, nel 2001 e con cui dichiara il proprio impegno a conseguire un miglioramento continuo e costante, ad incrementare la propria efficienza, ad abbattere i costi e ad aumentare la fidelizzazione della propria Clientela.
La certificazione ISO 9001, infatti, aiuta le Organizzazioni a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni, oltre a dimostrare elevati livelli di qualità del servizio ai Clienti, sia acquisiti che potenziali; offre maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento ed è spesso richiesta come prerequisito o requisito preferenziale in sede di gare di appalto; consente un maggiore controllo dei costi, riduzione degli sprechi, aumento della produttività e dell’efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze; aumenta inoltre la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri Clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’Organizzazione stessa.
Un’Azienda con sistema qualità certificato ISO 9001 offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un Ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e, dunque, del mantenimento, ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.

ISO 14001

La norma ISO 14001 “Sistema di gestione Ambientale” è uno strumento di lavoro che CLA ha adottato, su base volontaria, nel 2009 e con cui dichiara il proprio impegno a gestire gli aspetti ambientali, a soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e ad affrontare e valutare i rischi e le opportunità in ambito ambientale.
Il Sistema di Gestione Ambientale è caratterizzato dallo sviluppo e dall’attuazione della politica ambientale e degli obiettivi che impegnano l’Organizzazione alla piena conformità cogente (legislativa) e volontaria (rispetto ad ulteriori prescrizioni volontarie o dettate dal mercato di appartenenza). L’Organizzazione stessa, quindi, sottoscrive tali requisiti al fine di istituire o di integrare nel proprio sistema organizzativo interno le regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi.
La norma ISO 14001 si applica agli aspetti ambientali che l’Organizzazione identifica come quelli che può tenere sotto controllo e come quelli sui quali può esercitare un’influenza. Le opportunità che ne derivano spaziano dalla tutela dell’ambiente e dall’uso consapevole delle risorse, dall’evitare il rischio di un reato ambientale, dal miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela ambientale, dalla diminuzione dei costi energetici, fino alla possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche (ove richiesta tale certificazione).

ISO 45001

La norma ISO 45001 “Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro” è uno strumento di lavoro che CLA ha adottato, su base volontaria, nel 2015 e con cui dichiara il proprio impegno per proteggere Dipendenti e Visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. La norma consente infatti alle Organizzazioni di migliorare in modo proattivo la prevenzione degli infortuni e di ridurre i problemi di salute, proteggendo al contempo la longevità dei propri Lavoratori/Lavoratrici.
Tra i benefici maggiori derivanti dall’acquisizione della certificazione ISO 45001 si evidenziano le riduzioni delle responsabilità penali ed amministrative del Datore di Lavoro, il miglioramento della cultura della sicurezza in Azienda e il controllo della conformità legislativa, la riduzione del turnover e dell’assenteismo, la riduzione degli infortuni sul lavoro e dei costi diretti ed indiretti correlati, il maggiore controllo dei fattori di rischio, la gestione del rischio legato alla catena di fornitura, il miglioramento dell’immagine dell’Organizzazione nei confronti dei Clienti, la riduzione dei costi assicurativi, il riconoscimento di un maggiore punteggio dell’offerta tecnica nell’ambito di bandi e gare pubbliche.

SA 8000

La Certificazione Etica SA8000 (SA è l’acronimo di Social Accountability) è uno standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale, nato con l’obiettivo di garantire ottimali condizioni di lavoro. È uno strumento di lavoro che CLA ha adottato, su base volontaria, nel 2015 e con cui dichiara il proprio impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali.
La Certificazione Etica SA8000 riserva particolare attenzione alle condizioni dei/delle Lavoratori/Lavoratrici (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei Lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed estende i suoi requisiti anche ai Fornitori ed ai Subfornitori.
I Requisiti della norma SA 8000 si basano sui seguenti 8 punti: lavoro infantile, lavoro forzato od obbligato, salute e sicurezza sul lavoro, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione e parità, pratiche di gestione disciplinare, orario di lavoro, retribuzione.

UNI/PdR 125

A febbraio 2024 CLA ha conseguito il certificato relativo al “Sistema di gestione per la Parità di Genere”, conforme alle Linea guida UNI/PdR 125:2022, documento che ha l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
Con la Certificazione per la Parità di Genere le aziende definiscono i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.
Nella Politica per la Parità di Genere il Consorzio dichiara di: non ammettere alcuna forma di discriminazione, diretta o indiretta, in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa; promuovere azioni che consentono di rimuovere gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano la parità di genere e l’inclusione; fornire condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali.
Il Consorzio persegue, quindi, anche una maggior flessibilizzazione dell’orario di lavoro, politiche di gestione della maternità/genitorialità, politiche di selezione del personale non pregiudizievoli alla componente femminile, opportunità formative non sfavorevoli alla componente femminile e su altre linee che favoriscano la conciliazione vita e lavoro e la valorizzazione di genere nel lavoro.
Se hai piacere ad approfondire vai all’articolo “CLA certificata l’attenzione alla parità di genere e alla famiglia”.

FAMILY AUDIT

A giugno 2023 la Provincia Autonoma di Trento ha rilasciato a CLA il certificato Family Audit. Lo standard Family Audit è uno strumento di management e di gestione delle risorse umane a disposizione delle organizzazioni pubbliche e private che, su base volontaria, intendono promuovere un cambiamento culturale e organizzativo al proprio interno e che consente alle stesse di adottare delle politiche di gestione del Personale orientate al benessere dei propri Dipendenti e delle loro Famiglie.
Scopo di CLA, attraverso il coinvolgimento attivo dei propri Lavoratori/Lavoratrici e un’indagine interna dei fabbisogni, è stato quello di potenziare una gestione delle risorse umane e dei processi organizzativi interni in funzione delle esigenze di conciliazione vita e lavoro dei Dipendenti, nell’ottica della promozione del Diversity Management, delle pari opportunità e del benessere lavorativo, dell’innovazione organizzativa e del management, della responsabilità sociale d’impresa e del welfare territoriale, con ricadute positive a livello di clima aziendale, competitività e produttività dell’azienda.
Il Piano aziendale Family Audit elaborato da CLA – n. 16 azioni da concretizzare nell’arco del prossimo triennio – contiene le attività di conciliazione vita e lavoro a favore dei propri Collaboratori e Collaboratrici.
Assieme al certificato Family Audit, CLA ha conseguito il marchio “Più Valore”, rilasciato da parte dell’Agenzia del Lavoro di Trento alle organizzazioni che si impegnano in politiche volte a favorire una più equa rappresentanza tra i generi, effettuando azioni mirate in termini di pari opportunità.

ECOVADIS

Nel 2023, abbiamo ottenuto la Medaglia Argento da EcoVadis, un prestigioso riconoscimento che conferma l’impegno verso la sostenibilità e la conformità alle pratiche ESG. Tale certificazione riflette l’alto livello delle nostre iniziative in ambito ambientale, sociale ed etico. Con un punteggio che ci posiziona al di sopra del 93% delle aziende valutate globalmente, dimostriamo la convinta aspirazione per un futuro più sostenibile e responsabile.
Se hai piacere ad approfondire vai all’articolo “CLA ottiene la certificazione EcoVadis: importante riconoscimento in ambito di conformità ESG”.

D.Lgs. 231/2001

Il Decreto 231 disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato. Nel 2007 CLA ha adottato il Codice Etico e il Modello Organizzativo 231, uno strumento di tutela per l’Azienda, che serve per dimostrare il proprio impegno nella salvaguardia dei dipendenti e ad evitare eventuali ripercussioni in caso di contenzioso.

GDPR 679/16

Nel 2018 CLA ha avviato il percorso di adeguamento al nuovo regolamento generale UE sulla protezione dei dati, che disciplina il trattamento dei dati personali relativi alle persone nell’UE, da parte di persone, società o organizzazioni.
Le certificazioni e attestazioni elencate costituiscono l’espressione del nostro agire con qualità, responsabilità e integrità, gettando le fondamenta per un futuro all’insegna della sostenibilità e dell’inclusività.