COOPERATIVA ARCHIVISTICA E BIBLIOTECARIA CAeB

Tel: 0258-305975
PEC: caeb@legalmail.it
Cod. Fiscale: 04494490156
P.Iva: 04494490156

Descrizione

La Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria, meglio nota come CAeB, è stata fondata nel 1979 da un gruppo di 16 giovani neolaureati con l’ambizione di portare la professione di archivista e bibliotecario nel settore privato, un ambito fino ad allora inesplorato. Questa iniziativa pionieristica ha posto le basi per una realtà che oggi si distingue per specializzazione e alta qualità nei servizi bibliotecari e archivistici, generando l’intero suo fatturato.

L’approccio impiegato enfatizza l’importanza della formazione e dell’aggiornamento continuo, considerati non semplici costi, ma investimenti strategici nel capitale umano. Questo si riflette nel notevole livello di istruzione dei suoi oltre 300 soci lavoratori, di cui il 74% sono donne, aumentando al 80% nelle posizioni dirigenziali e in un fatturato annuo che supera gli undici milioni di euro.

L’azienda si posiziona come leader nel panorama italiano, vantando collaborazioni con alcune delle più rinomate istituzioni culturali del Paese. Tra i suoi incarichi di prestigio, gestisce i servizi bibliotecari per la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e le biblioteche di 19 eminenti università italiane, tra cui il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, oltre a quelle di Trento, Bolzano, Trieste, Pavia, Genova, e la Scuola Normale Superiore di Pisa. CAeB si occupa anche della riorganizzazione e gestione dell’Archivio della Giunta Regionale della Lombardia, confermando il suo ruolo cruciale nel settore.

Competenze, attività e servizi

CAeB opera nel settore dei beni culturali, dell’informazione bibliografica, della documentazione, all’interno del quale si propone come azienda in grado di agire a tutti i livelli: dalla progettazione all’intervento operativo, alla gestione, alla formazione del personale, alla consulenza specialistica. Innanzitutto recupera, riordina, organizza, valorizza e mette a disposizione degli utenti materiale manoscritto, a stampa, multimediale.

Nel campo degli archivi si occupa sia di riordino, inventariazione e valorizzazione di archivi storici, sia di archivi correnti, per la razionalizzazione dei flussi documentari e la gestione della documentazione.

Per biblioteche (universitarie, speciali e civiche) e centri di documentazione svolge attività sia di catalogazione, indicizzazione, abstracting, riorganizzazione delle raccolte, sia di front office (informazioni, ricerche bibliografiche, prestito), sia di promozione della lettura e della biblioteca.