FACCHINI VERDI
Descrizione
Facchini Verdi è una cooperativa di produzione e lavoro, prevalentemente composta da soci lavoratori, che affonda le sue radici nella seconda metà dell’Ottocento. In quel periodo, il trasporto merci lungo le distese fluviali rappresentava una modalità predominante e l’Adige si distingueva come il principale corso d’acqua del Trentino adatto a questo scopo. Le merci venivano caricate e scaricate da gruppi di facchini, distinti tra loro dal colore della fibbia sul loro berretto nero, i “Facchini Verdi” traggono da qui la loro denominazione.
Attraverso gli anni, la professione si è evoluta in parallelo ai progressi nei sistemi di trasporto, passando dal ferroviario ai mezzi motorizzati come trattori e autocarri. Nel 1955 si costituì la Cooperativa Facchini Verdi, oggi unica testimone in questo settore di un’epoca che ha segnato lo sviluppo socio-economico del territorio. Dall’antica tradizione è sopravvissuto il nome, simbolo di un impegno costante verso l’eccellenza e la responsabilità diretta nel lavoro, caratteristiche assicurate dal coinvolgimento dei soci nell’azienda.
L’impresa pone al centro delle sue attività la qualità del servizio per il cliente e il benessere del lavoratore. Ottenendo la certificazione UNI EN ISO 9001 nel 2001, la cooperativa ha sottolineato il proprio impegno verso l’alta qualità del servizio.
Competenze, attività e servizi
Facchini Verdi si occupa di:
- traslochi per privati;
- traslochi per enti ed aziende;
- movimentazione e trasporto materiali pesanti;
- movimentazione e trasporto mostre e opere d’arte;
- movimentazione e trasporto conto terzi;
- noleggio attrezzatura con operatore;
- locazione containers;
- gestione archivi;
- trasporto rifiuti;
- stoccaggio e deposito pallets.