RABBIESE

Tel: 0463-973412
PEC: rabbiese@pec.cooperazionetrentina.it
Cod. Fiscale: 00636490229
P.Iva: 00636490229

Descrizione

La Cooperativa Rabbiese, fondata nel luglio 1987, ha iniziato la propria attività intraprendendo lavori in diversi settori per esplorare le capacità e le potenzialità dei suoi soci. Con una forte prevalenza di esperienze pregresse nel campo della lavorazione primaria del legname, la cooperativa ha orientato le proprie energie in questa direzione, conseguendo successi notevoli.

L’impulso iniziale ha portato a un progressivo miglioramento delle competenze lavorative e della qualità del lavoro, grazie al supporto di personale altamente qualificato. Un particolare rilievo ha assunto l’incarico per l’E.N.E.L., consistente nel taglio delle piante lungo le linee elettriche di varia tensione, un’attività complessa, che ha visto la cooperativa operare in tutto il Trentino Alto Adige e specializzarsi sempre più in questo ambito. Nonostante il successo, il 1994 ha segnato l’inizio di una forte concorrenza che ha compresso i prezzi e spinto l’azienda a concentrarsi maggiormente sul taglio, l’allestimento e l’esbosco del legname per conto delle Pubbliche Amministrazioni, grazie anche al “Progetto Legno” della Provincia Autonoma di Trento.

Tuttavia, le sfide del settore boschivo trentino, caratterizzato da prezzi non remunerativi e costi elevati, hanno portato a un progressivo reindirizzamento delle prestazioni verso ambiti più sicuri e redditizi. In questo contesto, l’impresa si è specializzata nella sistemazione e nel recupero di frane mediante la costruzione di muri in legname.

Questo cambiamento di direzione è stato cruciale, segnando il passaggio definitivo dal settore boschivo a quello del recupero ambientale e della sistemazione di frane. Le convenzioni con il Consorzio Lavoro Ambiente e i lavori svolti per privati ed enti locali hanno portato benefici significativi, sia finanziari che lavorativi, ai soci e ai dipendenti, permettendo loro di lavorare in contesti più vicini a casa e in condizioni più favorevoli rispetto al passato. Questi risultati sono frutto dell’impegno del Consiglio di Amministrazione e, in particolare, del Presidente, la cui crescente esperienza nel settore ha assicurato incrementi di guadagno per la cooperativa.

Competenze, attività e servizi

Rabbiese si occupa di:

  • opere di ingegneria naturalistica con sistemazione di frane, strade forestali e piste ciclabili con realizzazione di strutture portanti con muri in legname e briglie per lo scolo dell’acqua pure in legname;
  • costruzione di staccionate di protezione per strade e parcheggi;
  • costruzione di passerelle pedonali, realizzate completamente con legname di larice della Valle di Rabbi;
  • realizzazione di opere di carpenteria in legno per parchi giochi e sentieristiche varie;
  • realizzazione di manufatti quali gruppi arredo, panchine, bacheche ed altro completamente in legno di larice massiccio per arredo urbano;
  • realizzazione e manutenzione di aree di sosta, parchi e giardini.