Un nuovo capitolo per il Parco di San Sebastiano: la riqualificazione del Colle grazie al Progettone

Il Parco di San Sebastiano a Pieve, luogo di notevole rilevanza storica e paesaggistica per il Tesino, è stato recentemente restituito alla comunità con una veste completamente rinnovata. Questo spazio, che conserva secoli di storia e tradizione, è stato oggetto di un’importante opera di riqualificazione, resa possibile grazie all’impegno dei lavoratori del Progettone, l’iniziativa provinciale finalizzata al sostegno occupazionale e alla valorizzazione ambientale.

Il Colle di San Sebastiano, dedicato ai Santi Fabiano e Sebastiano in seguito all’epidemia di peste del 1479, nei secoli è stato oggetto di numerosi interventi: tra essi, rientra anche l’installazione della Via Crucis, risalente al Settecento; una menzione la merita anche la fondazione della prima Pro Loco d’Italia alla fine del XIX secolo, nata con il chiaro intento di valorizzare quel luogo. Durante il Novecento, la pieve è stata restaurata e il parco risistemato, rendendolo sempre più un punto di riferimento per il territorio.

Il recente intervento di riqualificazione rappresenta un nuovo capitolo per il sito. I lavori realizzati da novembre 2020 a maggio 2024, sono stati eseguiti da cinque risorse umane inserite nel Progettone e assunti dalla Cooperativa Lagorai di Borgo Valsugana. Tra le opere realizzate, spicca il rifacimento del percorso di accesso alla chiesa, eseguito sotto l’attenta supervisione della Soprintendenza per Beni Culturali e che garantisce l’accessibilità anche alle persone con disabilità. Inoltre, è stato eseguito uno scrupoloso intervento di cura degli alberi, riservando particolare attenzione alla salute fitosanitaria delle piante. Infine, sono state abbellite le aree verdi circostanti il sagrato e sostituiti i parapetti in legno, ormai usurati, con nuove strutture in metallo, garantendo così maggiore sicurezza, oltre che la durata nel tempo.

All’inaugurazione ha partecipato anche l’Assessore allo Sviluppo Economico, Lavoro, Università e Ricerca, Achille Spinelli, che, celebrando la bellezza del luogo, ha anche evidenziato l’efficacia del Progettone nel coniugare la riqualificazione ambientale con il reinserimento lavorativo.

Oggi, il Parco di San Sebastiano è pronto ad accogliere cittadini e visitatori, custodendo la memoria storica del territorio e proiettandosi verso il futuro con rinnovato vigore.

Fonte: Ufficio Stampa della Giunta provinciale