Abbiamo ottenuto la certificazione EcoVadis, un riconoscimento di grande importanza nell’ambito della conformità ESG, che rappresenta un elemento cruciale nel processo di gestione e misurazione delle nostre performance aziendali.
L’implementazione di criteri di sostenibilità, attraverso l’adozione di pratiche adeguate in ambito ambientale, sociale ed etico, è diventata più che mai fondamentale per il successo della nostra impresa. Noi, il Consorzio Lavoro Ambiente, abbiamo investito in EcoVadis, una delle piattaforme internazionali più prestigiose per la valutazione della sostenibilità, con l’obiettivo di valutare le nostre performance sotto il profilo etico e della protezione ambientale. Il metodo di valutazione utilizzato da EcoVadis si fonda su standard internazionalmente riconosciuti, supervisionati da un comitato scientifico internazionale, e comporta l’analisi delle informazioni fornite mediante un dettagliato questionario. Questo esame mira a valutare le nostre performance aziendali in quattro macro-aree cruciali: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica, e approvvigionamento sostenibile.
Al termine di questo esame approfondito, abbiamo ricevuto la Medaglia Argento, una prova dell’alto livello di impegno e degli eccellenti risultati che abbiamo raggiunto nel campo della sostenibilità, con un punteggio di 70 su 100. Questo risultato pone il nostro Consorzio in una posizione di rilievo, pari o superiore al 93% delle aziende valutate da EcoVadis a livello globale. Il nostro Presidente, Germano Preghenella, ha espresso grande soddisfazione per questo risultato, che evidenzia il nostro costante impegno verso un’operatività sostenibile e responsabile.