Parco giardino a servizio delle attività didattiche del polo scolastico di Livo

Anno

2015

Attività

Parco giardino

Cooperative interessate:

Lago Rosso Soc. Coop., Multiservizi Soc. Coop., Spazio Verde Soc. Coop. Agricola

Il Progetto

L’intervento ha interessato un’area di circa 5000 mq adiacente al nuovo polo scolastico nel Comune di Livo, situato nell’alta Val di Non. Il parco, avente come tema centrale “Alberi Sacri“, è stato progettato con una zona pubblica, distintamente separata dalle aree dedicate alle attività scolastiche attraverso un viale in cubetti di porfido.

Il terreno, originariamente consegnato alla Sova con contorni grezzi già definiti, ha richiesto l’installazione di un sistema di drenaggio, a causa della qualità non ottimale del suolo riportato. Per gestire i dislivelli naturali dell’area, sono stati costruiti muri in pietra intervallati da massi ciclopici, che oltre a delimitare i vari livelli, aggiungono un elemento estetico significativo all’ambiente. I muretti a secco, realizzati con una doppia faccia a vista e privi di funzione contenitiva, non necessitano di fondamenta in calcestruzzo.

Le specie arboree e arbustive piantate rispecchiano il tema del parco, con una selezione di “alberi sacri” che arricchiscono e definiscono lo spazio. L’entrata principale è stata ulteriormente valorizzata dalla posa di grandi lastre in pietra calcarea, recuperate dalla pavimentazione della vecchia piazza, conferendo continuità storica e visiva all’ambiente.

Un sistema di irrigazione su misura garantisce il benessere delle piante e del prato, mentre l’installazione di due opere artistiche evoca la mitologia degli alberi, arricchendo il parco di significati culturali profondi. Lungo i muretti in pietra, semplici pergolati in castagno offrono ombra, completati da sedute per invitare alla sosta e al relax in aree fresche e accoglienti.

Il terreno del giardino, seminato con miscele idonee, concimato e trattato, assicura una copertura erbosa densa e uniforme, nonostante le limitazioni poste dalla qualità del suolo e dalla difficoltà di apportare nuovo terriccio fertile. È stata inoltre predisposta l’infrastruttura necessaria per l’installazione futura di una fontana, arricchendo ulteriormente le funzionalità del parco.

Infine, una recinzione in larice grezzo delimita efficacemente il parco, separando le aree interne dalle adiacenze esterne e conferendo un senso di protezione e inclusione a tutto lo spazio verde.