Servizi bibliotecari BUC – Università degli Studi di Trento

Anno

2021

Attività

Servizi bibliotecari BUC

Cooperative interessate:

Cooperativa CAeB - Archivistica e Bibliotecaria

Il Progetto

In sinergia con la cooperativa socia CAeB, abbiamo gestiamo i servizi bibliotecari, presso le biblioteche dell’Università degli Studi di Trento, garantendo un’ampia gamma di attività essenziali al funzionamento e all’accessibilità delle risorse bibliografiche per studenti, docenti e ricercatori. Questo partenariato si impegna a fornire un supporto completo che comprende il presidio, l’apertura delle strutture, servizi di reception, oltre alla consultazione in loco e il prestito di volumi, assicurando così un’esperienza utente ottimale.

Le mansioni svolte si estendono al trasporto dei volumi tra le diverse sedi, alla gestione dell’archivio librario, al prestito interbibliotecario, nonché alla disponibilità di altri servizi informatizzati, progettati per facilitare l’accesso e la diffusione delle conoscenze. Al centro di questi sforzi c’è l’impegno a rendere il materiale bibliografico, sia cartaceo che digitale, facilmente accessibile per soddisfare le esigenze di studio e ricerca della comunità universitaria.

Inoltre, offriamo servizi di raccolta, catalogazione, conservazione e archiviazione del materiale bibliografico, assicurando che libri e risorse digitali siano non solo preservati, ma anche organizzati in modo efficiente per una consultazione semplificata. Questo include la gestione di sistemi informatizzati per la ricerca e la consultazione di documenti, garantendo che studenti e personale accademico abbiano sempre a disposizione gli strumenti necessari per il loro lavoro accademico e di ricerca.

L’obiettivo condiviso è quello di elevare continuamente la qualità e l’efficienza dei servizi bibliotecari, ponendo le basi per un ambiente di apprendimento e ricerca stimolante e produttivo all’interno dell’Università degli Studi di Trento. Questa collaborazione sottolinea l’importanza di un approccio integrato e sinergico nella gestione delle risorse bibliotecarie, fondamentale per supportare l’eccellenza accademica e la disseminazione della conoscenza.